domenica 11 settembre 2011

Sabato: gita al museo dei Mooncake

Come anticipato, sabato la scuola di lingua ci ha portato in gita a fare i mooncake. Infatti, oggi (sto scrivendo di lunedì) è la festa di Mezzautunno, o ferragosto cinese, o festa della luna.
La leggenda vuole che una donna di nome Chang una volta mangiò una medicina che la rese immortale e andò a vivere sulla luna. La tradizione vuole che in questa festa si stia con la propria famiglia e si mangino questi dolcetti.
Insomma, ci siamo alzati alle 7,30, siamo partiti con gli autobus (tutto gratis, ci avevano chiesto una caparra per la prenotazione ma ce l'hanno ridata sul pulman) e ci siamo fatti un viaggetto di un'ora e passa verso non si sa quale località (senza uscire da Taipei, ovviamente) dove c'era questa fabbrica di Mooncake che è anche museo.
Ci hanno diviso in gruppi, poi ci hanno fatto suonare il gong a turno per buon auspicio:

Poi ci hanno portato in cucina e ci hanno dato l'impasto e il ripieno e ci hanno spiegato come assemblare i dolcetti:


 Ci hanno fatto assaggiare i loro prodotti (anche se uno era cattivissimo perchè il ripieno era fatto con una specie di tonno secco che qui usano un sacco...bleah!!)
Ci hanno fatto fare un gioco, dove chi faceva il numero più alto coi dadi vinceva dei dolcetti (che, tra l'altro, se li mangia una donna sono di buon auspicio per rimanere incinta il prossimo anno!!)
Sul terrazzo del palazzo c'era un giardinetto di bonsai molto carino




Poi, il museo. Ci hanno fatto vedere tutti gli antichi usi storici dei biscotti, per i bambini, per gli adulti, etc. Poi ci ha portati nella stanza degli usi matrimoniali, dove ci ha spiegato tutte le tradizioni relative ai  matrimoni cinesi. Nel frattempo la prof aveva preso 2 volontari di noi senza farsi vedere e li ha fatti travestire!


Che bella sposina...
ma.....


Sorpresa! :p
Nel frattempo si erano cotti i nostri biscotti, perciò ce li hanno fatti impacchettare per portarli via.
Poi ci hanno servito un lauto pranzo.



Dopo il pranzo, siamo tornati sull'autobus e a casa (io ho dormito quasi sempre!)
(rarissima foto di Eva)

2 commenti:

  1. eccezionale per la foto ravvicinata di Eva ;P ma con le bacchette per mangiare come ve la cavate? (o c'avete le forchette nascoste?) mar

    RispondiElimina
  2. Ce la caviamo bene. A parte che le usiamo spesso perchè a Pg andiamo a mangiare cinese e giappo spessissimo, ma tutti i cibi che ti servono qui sono fatti per essere mangiati con le bachette, quindi è fattibile (la cosa più difficile è il riso, ma anche quello, è fatto diverso, è tutto appiccicaticcio, quindi ce se la fa)

    RispondiElimina