sabato 24 settembre 2011

Cosine e cosette

Per la cronaca, io e Chiara abbiamo trovato ben 3 materie e mezzo da far convalidare in Italia (in effetti ne avevamo trovate 4 e mezzo, ma ci siamo stufate di inseguire i professori, inoltre siamo già pienissime così perciò l'ultima la lasciamo perdere). Il "mezzo" è un esame di teatro del dipartimento di italiano, che faremmo come esame a scelta e in cui i ragazzi taiwanesi metteranno in scena un testo italiano e noi li aiuteremo con la pronuncia e il senso delle frasi (non possiamo fare altro, visto che la rappresentazione è a giugno e noi ripartiamo a gennaio).
Per il resto, siamo come sempre impegnatissimi. A parte le lezioni di cinese tutti i giorni (e i conseguenti compiti) e le 4 materie che stiamo seguendo, da ottobre ci inizia un corso di lingua cinese serale, perciò le nostre giornate saranno ancora più delirantemente piene. Inoltre io e Chiara ci siamo anche segnate a un corso di spagnolo il sabato (!!!) e durante le pause pranzo ci sono anche insegnamenti di altre lingue offerti dal centro linguistico, tra cui HINDI (!!!!!!!), giapponese, coreano e le solite 4 europee (inglese, francese, spagnolo, tedesco). E' inutile dire che io mi fionderò a quella di hindi e se ho tempo pure a quella di francese (l'ho studiato alle medie ma mi piacerebbe migliorarlo).
Non essendo sufficiente (voglio proprio approfittare al massimo di quello che mi può offrire questo scambio, quindi mi sto segnando a tutto, anche se credo ne uscirò pazza), l'università offre 77 clubs diversi; un club, per chi non leggesse manga giapponesi, è un gruppo organizzato e gestito dagli studenti all'interno dell'università. Serve per ritrovarsi, condividere gli stessi interessi o per vere e proprie gare e manifestazioni sportive. Ad esempio, non hanno la squadra universitaria di calcio, hanno il club di calcio, etc etc. Ma anche quello di calligrafia cinese, quello di amanti della natura, quello dei vegetariani, quello delle lesbiche (già!). Ci siamo fatti un giro tra i vari banchetti (dove pubblicizzano i club per reclutare le matricole) e ne abbiamo trovati diversi molto interessanti: io mi sono segnata a quello di canto, ma sono veramente interessata anche a quello di SURF, di TIRO CON L'ARCO e di DANZA DEL VENTRE. Sandro vuole venire a tiro con l'arco e si è iscritto a quello di bartender (cioè ti insegnano a preparare i cocktail), anche se pure quello di amanti degli animali ci tentava... Chiara e le mie amiche si sono segnate a altri 200 club, come meditazione, volontariato, conversazione in inglese, karate, etc.
Già non so dove troverò il tempo!!!

Per il resto, ieri sera c'è stato il party di benvenuto per gli studenti stranieri, ci hanno dato la cena, ci hanno diviso in squadre e ci hanno fatto fare dei giochi. La mia squadra e quella di Sandro hanno perso miseramente, ma è stato molto divertente. Come penitenza ci hanno dato da bere un thè amarissimo oppure da mangiare il famoso tofu puzzone intinto nel sangue di anatra (ovviamente io ho scelto il thè!!! bleahhhh).
E' stato divertentissimo e abbiamo conosciuto tante persone nuove, tra cui tre ragazze che studiano fonetica e linguistica, ci abbiamo chiacchierato tutta la sera dopo la festa, sono veramente simpatiche (una è canadese, una giapponese e l'altra della Malesia).

Stasera, finiti i dannatissimi GONG KE (compiti a casa), andiamo con due ragazze taiwanesi del dipartimento di italiano (Veronica e Iris) che ci portano a un mercatino notturno, non quello dei serpenti!!!

Ah ieri io ho fatto il primo super test, la verifica dei primi 4 capitoli del libro (ci fanno fare un dettato ogni volta che finiamo il capitolo e poi una superverifica quando ne finisci 4) e ho preso 94 (su 100!!!). Non male no? Anche se quasi tutti in classe sono stati più bravi, forse solo il vietnamita è andato peggio di me. :p
Sandro invece prende sempre 100 e la professoressa gli dice sempre "HAO" cioè "bene" quando fa i compiti e i dettati, anche se lui è ancora ai primi capitoli. Hai capito il secchioncello primo della classe? :p

3 commenti:

  1. HAO HAO HAO!!!!!!! ma veramente complimenti!!!! a tutt'e due!!! è sempre un piacere leggervi, addirittura quando non trovo niente di nuovo ci rimango male! :D mar

    RispondiElimina
  2. che figata penso che con tutte queste cose finirei per essere super impegnata perfino io!! mi raccomando studia hindi pure per me (così poi me lo insegni :P) che purtroppo alla stranieri non lo fanno, sennò ci andavo di corsa!! marzia^^

    RispondiElimina
  3. Ora mi avete fatto sentire in colpa che non ho scritto per un pò.... :p Mi metto subito a spammare!!!

    (ho anche un altro motivo per scrivere tutto bene su questo blog, poi lo spiegherò!!)

    RispondiElimina