domenica 4 settembre 2011

Il corso

Mi girano abbastanza.
Ieri sono stata in giro dalle 10 della mattina alle 15, ho conosciuto altre due ragazze di Roma che fanno lo scambio anche loro (ma sono ovviamente bravissime in cinese) e la prof Tulli, che è simpatica come previsto e somiglia un pò alla Brunetta. Dopo ore e ore di chiacchiere su esami, orari, informazioni etc, ho scoperto che forse esiste un esame che potrei far passare per uno dei miei, psicolinguistica. Poi con Sandro siamo andati all'ikea (già!) per riarredare un pò la stanza, visto che parlando con le altre ragazze e con la prof abbiamo scoperto 1) che è praticamente impossibile trovare un appartamento, soprattutto qui vicino, rischiamo di rovinarci il fegato e basta 2) che la nostra stanzetta schifosa possiamo riarredarla come ci pare, loro l'hanno fatto ed è venuta molto più vivibile. Quindi, dopo 60 euro di ikea, siamo tornati a casa, stremati e io sono crollata addormentata senza manco spogliarmi.
Stamattina alle 8 (!!!!!!!!!) siamo andati a fare il test di cinese e a iscriverci al corso a pagamento. Intanto, il corso di Sandro costa quasi 700 euro e non 500 com'era scritto sul sito. Poi, nessuno accetta una carta di credito, vogliono tutti contanti contanti contanti. Avessero banconote di grosso taglio, no, nemmeno, tocca girare con 700 euro in banconote da 25! (Tra l'altro le nostre carte non le hanno accettate manco all'ikea....stiamo ritirando tutti i giorni, a botte di 3 euro, senza rimedio).
Per quanto riguarda il mio test di ingresso, io ho un anno e 17 capitoli del libro di cinese alle spalle, anche se effettivamente non mi ricordo nulla, perciò ho ripassato un pò sti giorni, quindi le cose fondamentali almeno fino alla unit 10 le sapevo. Peccato che la Miss Umbridge cinese che mi ha fatto il test di lingua mi ha chiesto cose che non avevo mai visto, caratteri che proprio non ho idea di cosa siano (e li ha presi dalle prime unit del libro!! dio bono, quel libro del cavolo inizia il primo capitolo presentando la sorella minore, termine che sul mio è al capitolo 15!!! Poi ci fosse un "ciao" all'inizio di frase, no, c'era un saluto che non ho mai visto!!!). Insomma, mi voleva mettere al livello 0 insieme a Sandro. E mi sono incazzata. Se devo pagare 700 euro per rifarmi le basi, piuttosto non pago e mi riseguo l'a1 alla stranieri il prossimo anno!! Alla fine mi ha ficcato su un corso di livello 1 ma che inizia dalla unit 5, che mi sembra comunque un estremo spreco di tempo. Considerando poi che dovrò seguire altre 3 ore di corso di cultura cinese (così mi levo quel 29 schifoso della Chen), se in Italia mi dicono che mi convalidano la psicolinguistica mi seguo pure quello, e sono altre 6 ore a settimana, 6 ore di corso di cinese serale, un'ora a settimana di italian corner per invogliare gli studenti a imparare l'italiano (mi danno 100 twd l'ora...è poco ma meglio di niente!!) e che dovrei fare anche il tirocinio, la voglia di pagare sti 500/700 euro per altre 12 ore di corso di un livello misero mi passa sempre di più.....
Insomma, mi girano abbastanza.
La simpaticissima Umbridge poi ci ha lasciato a un tavolo coi fogli compilati davanti per un'ora, senza dirci niente, con la sua faccetta supponente; alla fine ci siamo dovuti alzare e rimetterci in fila da un'altra donnina, mentre lei faceva finta di non vederci allo sportello accanto.
Hanno ficcato Sandro su una classe che inizia alle 8 tutti i giorni (che bello!!!) e quando ho chiesto se potevo essere messa nella stessa mi hanno detto di no. Fortuna che pago, sono gentili e disponibili come se gli avessi chiesto un rene.
Quindi, Sandro è a lezione fino a mezzogiorno, io inizio alle 14, non ci incontreremo più.
Grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

2 commenti:

  1. non mi dire nulla che puo' darsi che io debba ridare INGLESE ODONTOIATRICO....domani ti faro' sapere.....!!!!!

    RispondiElimina
  2. questa non è divertente, forza ragazzi!mar

    RispondiElimina