domenica 18 settembre 2011

Gitarelle del weekend

Dato che questa settimana sono iniziate anche le lezioni dell'univesità e che non è affatto facile inseguire tutte le varie riunioni, professori, segretarie, responsabili (più ovviamente le lezioni stesse), non ho scritto granchè... Non abbiamo neanche visto granchè, perchè al corso di lingua ho dovuto studiare tantissimo (ho avuto due dettati!) e pure Sandro ha iniziato a studiare roba seria e a scrivere in caratteri.
Siamo però riusciti a farci una scappatella a uno dei mercati notturni, quello dei serpenti. Ho ancora un tale mal di stomaco che non voglio neanche parlarne, e ho fatto circa 3 foto. Era la sagra dell'animale ucciso barbaramente e io certe cose non le posso vedere. Polli sgozzati, tartarughe col cranio fracassato, polipi sventrati, i famosi serpenti messi lì in bella mostra (e se entravi te li torturavano in diretta spellandoli vivi e facendogli altre amenità) e i ratti per nutrire i serpenti mezzi morti nelle teche.
Ovviamente Sandro vuole tornarci e mangiare i serpenti (con tanto di tortura incorporata).
A quanto pare i motorini sono i benvenuti pure nei mercati.... :p
Sachie e Chiara, l'altra ragazza dell'uni per stranieri.
Fuori da questo corridoio di torture animalistiche c'era un mercatino alimentare pure figo, ma avevamo quasi tutti (tranne Sandro) il voltastomaco e non ce lo siamo goduti tantissimo. C'erano anche i pesciolini da prendere col telino come su Sailor Moon (Sachie continua a sorprendersi della mia conoscenza della cultura giapponese, tutta derivata dai mille manga che ho letto! :p)

Nel weekend invece ci siamo decisi a visitare un pò di edifici storici...Che poi di storico non sono sicura che abbiano molto, o comunque sono stati brutalmente restaurati secondo un'abitudine cinese di utilizzare colori fosforescenti e pacchianissimi per restaurare (saranno stati così pacchiani pure in originale?? mah).
Insomma, dopo un pò di giri di metro, siamo arrivati ai templi di Confucio e Baoan, in un quartiere molto bello che dovremo esplorare meglio.


(Ah mi ero scordata il pranzo!!! Abbiamo mangiato in un ristorante carinissimo a Ximen, veramente il pollo  più buono finora. Qui sanno decisamente cucinare bene!!!)
Comunque, alla fine i templi erano piccolissimi, non le opere monumentali che mi aspettavo, ma molto pittoreschi.




 Stavano facendo le prove di un qualche spettacolo...Forse per il Teacher's Day, che è anche il compleanno di Confucio, che è la prossima settimana o giù di lì.


E questo era il tempio di Confucio.
Poi c'era un giardinetto carinissimo tra i due templi, veramente bello!




Dell'altro tempio non ho foto perchè mi si era scaricata la macchinetta fotografica, quindi le ho fatte con quella di Sachie e un pò col cell.

Nessun commento:

Posta un commento